Importante novità per quanto riguarda la vaccinazione in Toscana: sabato 10 luglio riapre infatti il portale per le prenotazioni della Regione Toscana
Chi non si è ancora prenotato avrà la possibilità di fissare il proprio turno di vaccinazione a partire dal 9 agosto.
Dal 26 luglio verrà inoltre messa a disposizione dei cittadini la prenotazione “last minute”: tutte le sere, dalle 19 alle 23,59, sarà possibile prenotare i vaccini ancora disponibili nelle 24 ore successive: posti che si sono liberati per cancellazioni o per mancata prenotazione.
Nella consueta audizione settimanale in Commissione sanità, intanto, l’assessore Bezzini ha confermato che tutte le prenotazioni fatte per i vaccini in Toscana di qui alla prossima metà di agosto saranno rispettate. Si tratta, per l’esattezza, di 1 milione e 200 mila dosi prenotate. E questo, nonostante che a luglio la fornitura di vaccini da parte del governo nazionale sia in calo rispetto a giugno.
Ad oggi le dosi somministrate in Toscana sono 2 milioni e 280 mila (di cui 1 milione e 210 mila richiami). Per le categorie più anziane e per i fragili la campagna si avvia alla conclusione, mentre per i 60-69enni in Toscana si è arrivati a una copertura dell’83%, 3 punti più alta della media nazionale.
Per quanto riguarda la diffusione della variante Delta, in Toscana attualmente risulta essere del 7%, inferiore alla media nazionale, ma con una tendenza alla crescita. Oggi i casi di infezione registrati in Toscana sono in aumento, ma è difficile dire al momento se questo sia dovuto alla variante Delta, più contagiosa, o al minor utilizzo delle mascherine e di atteggiamenti di precauzione.