È stato pubblicato oggi sul Burt della Regione Toscana il bando destinato ai comuni toscani per ottenere finanziamenti regionali per le celebrazioni in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri. , con tutta la modulistica necessaria ad inviare le domande, che si possono inviare fino al 6 di aprile.
Il totale delle risorse è di 200mila euro, il contributo regionale coprirà il 100% del costo complessivo del progetto e comunque non sarà superiore a 1.500 euro.
Si potranno organizzare vari eventi, tra cui mostre ed esposizioni, convegni, presentazioni di libri, laboratori didattici, spettacoli, visite guidate, aperture straordinarie di musei, biblioteche e archivi, di istituti della cultura.
L’opera di Dante è soprattutto un esempio di bellezza e perfezione letteraria, ma contiene tanti elementi che stanno alla base della nostra modernità. Come ci ricorda il presidente Mattarella, Alighieri ci tramanda insegnamenti universali, come il valore della persona e quello della coerenza. In Dante prevale il senso della giustizia, una concezione morale che gli impone di non barattare mai con niente le proprie convinzioni etiche. Abbiamo ancora tanto da imparare da lui.