Una bella notizia per Castelfiorentino, l’Empolese Valdelsa e per tutta la Toscana quella dell’accordo che permetterà di conservare produzione e posti di lavoro della storica azienda Falegnami di Castelfiorentino. Nell’intesa si sancisce la rilevazione del ramo della Falegnami da parte della Zappalorto, azienda del Gruppo Rossini specializzata nella produzione di cucine, con il passaggio alla nuova società di 17 lavoratori nel pieno rispetto dell’articolo 2112 del codice civile ed il diritto di precedenza per le future assunzioni ai 32 lavoratori attualmente in forza alla Falegnami.
Nel dettaglio, ecco la sintesi dell’accordo sottoscritto presso gli uffici di Arti:
1) L’affitto/acquisto del ramo della Falegnami Italia da parte della società Zappalorto srl, società che fa parte del Gruppo Rossini.
2) Il passaggio di 17 lavoratori facenti parte del ramo affittato/ceduto alle dipendenze della Società Zappalorto senza soluzione di continuità con la piena applicazione dell’articolo 2112 del codice civile (mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d’azienda).
3) Il riconoscimento da parte della società Zappalorto per 5 anni di un diritto di precedenza per le future assunzioni ai 32 lavoratori attualmente in forza alla Falegnami.
4) L’impegno per il liquidatore della Falegnami Italia ad attivare tutti gli ammortizzatori sociali disponibili, iniziando dalle 12 settimane di Cig Covid come previsto dalla Legge di bilancio. 178/2020, nonchè da futuri interventi legislativi connessi all’emergenza epidemiologica.