9 marzo
Sono 53 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Toscana nelle ultime ventiquattro ore. C’è anche un decesso, il primo: una settantanovenne con più patologie a carico e un quadro clinico già complesso in partenza, ricoverato ieri, sabato, all’ospedale di Pisa e deceduto nella mattinata di domenica.
Tra i casi positivi, 15 sono nei territori dell’Ausl Toscana Centro e uno di questi è un uomo di 76 anni di Cerreto Guidi, in buone condizioni e in isolamento presso il proprio domicilio.
I contagiati dall’inizio dell’emergenza salgono in tutta la regione a 166. Salgono invece a 2.394 le persone in isolamento a casa in tutta la Toscana, 674 in più rispetto a ieri.
Emessa una nuova ordinanza della Regione Toscana che dispone l’isolamento fiduciario per chi arriva (o negli ultimi quattordici giorni è arrivato) dalla Lombardia e dalle altre quattordici province dichiarate zona rossa. Qui il testo dell’ordinanza
8 marzo
Firmato stanotte dal governo un nuovo decreto, qui il testo
Ecco le misure che riguardano l’intero territorio nazionale e che avranno valore fino al 3 aprile:
- Sono sospese manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura compresi cinema e teatri
- Chiusi pub, scuole di ballo, sale giochi, discoteche e locali similari (pena sospensione dell’attività per chi viola)
- Chiusi musei e altri luoghi di cultura
- Obbligo per bar e ristoranti di far rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro (pena sospensione dell’attività)
Si raccomanda:
- agli anziani e altre persone a rischio evitare di uscire
- a tutti di limitare gli spostamenti a quelli necessari
- a chi ha infezioni respiratorie e febbre (37,5) di rimanere a casa
- al rispetto negli esercizi commerciali, delle modalità di accesso contingentato o comunque tale da evitare assembramenti e da garantire la distanza interpersonale di 1 metro