Il Consiglio regionale della Toscana ha conferito, su mia indicazione e a seguito di una mozione approvata alcuni mesi fa, il Gonfalone d’argento ad Alberto Bettiol, ciclista di Castelfiorentino che lo scorso 7 aprile ha vinto il Giro delle Fiandre.
E’ stata una bella cerimonia, alla quale hanno partecipato, oltre al presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ed al sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni, i colleghi consiglieri Antonio Mazzeo dell’Ufficio di presidenza ed Ilaria Giovannetti, che assieme a me è stata promotrice della mozione.
Alberto Bettiol ci dimostra che quando il successo arriva come conseguenza di grande impegno, passione e umiltà ha ancora più valore, perché poggia su basi solide. Sono quelle della famiglia, degli amici storici, e di una comunità come quella di Castelfiorentino che lo ha spinto sui pedali fin da quando era un bambino. Il Gonfalone d’argento è per la vittoria nel Giro delle Fiandre, vera impresa sportiva che merita questo premio, ma è anche un riconoscimento al valore umano che quasi sempre fa la differenza.
Ecco alcune immagini della cerimonia