Enrico Sostegni

Circoli ricreativi, consentire somministrazione alimenti e bevande

I circoli ricreativi e sociali stanno pagando un prezzo altissimo in questa emergenza sanitaria e tanti di questi rischiano la chiusura. Per questo motivo ho presentato una mozione per chiedere al Governo di consentire, almeno in zona gialla, la somministrazione di alimenti e bevande agli associati come accade per i locali pubblici.

L’obiettivo di questa richiesta è fondamentale, solo riattivare questo loro servizio potrebbe permettere di salvarne diversi dal rischio di una chiusura definitiva. Occorre inoltre  valutare tutte le iniziative che la Regione può attivare per consentire la sopravvivenza della rete dei circoli ricreativi e culturali nel territorio regionale, con particolare riguardo per quelli attivi nei territori marginali e meno popolati della Toscana, dove costituiscono un presidio socio-culturale e un sostegno vitale alla residenza. 

Inoltre, nella mozione si chiede che il Consiglio regionale coinvolga la Commissione sanità e la Copas, la Conferenza Permanente delle Autonomie Sociali, per analizzare lo stato di salute di questa rete sul territorio, innanzi tutto con audizioni in Commissione delle associazioni di rappresentanza dei circoli, per poter meglio elaborare politiche ed interventi a loro sostegno.

Aggiornamento 27 gennaio: la mozione è stata approvata dal Consiglio regionale.

Exit mobile version