La professione infermieristica ha subito una profonda evoluzione e qualificazione negli ultimi anni, è necessario che l’Italia si allinei agli altri paesi europei nei quali ormai la figura dell’infermiere e dell’infermiere pediatrico quale soggetto formato, competente e con propria autonomia professionale, viene riconosciuta a pieno, sia in termini di prescrizioni di presidi sanitari che di farmaci specifici rientranti in protocolli di trattamento condivisi con i medici.
Per questo insieme ai colleghi PD della commissione sanità ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale affinché il tema sia affrontato e regolato nel modo più opportuno, magari iniziando con una fase sperimentale per la quale c’è già la disponibilità di alcune aziende sanitarie.
La prescrizione infermieristica consentirebbe agli infermieri di trattare alcuni bisogni di natura assistenziale, soprattutto con riferimento alla gestione delle cronicità a livello territoriale.
Ne abbiamo parlato anche lo scorso Novembre al “Forum Risk Management 2023” di Arezzo, qui sotto una piccola clip sul tema
👇🏼