Usciranno presto due nuovi bandi regionali sulla sicurezza integrata destinati ai Comuni toscani e per un accordo con le Università degli studi di Firenze, Siena e Pisa per la formazione per i dipendenti degli enti pubblici. Il primo bando impegna477 mila euro per l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza, con contributi da 10 a 80mila euro a seconda della grandezza del comune. Il secondo stanzia 800 mila euro, sempre destinati ai Comuni, per azioni integrate finalizzate a promuovere una rinnovata socialità dei quartieri più fragili attraverso reti di comunità e iniziative di animazione, per sostenere e promuovere nuove funzioni di spazi e immobili inutilizzati o sottoutilizzati con interventi anche temporanei di sperimentazione di nuovi usi. I contributi potranno coprire fino al 70 per cento della spesa ed un massimo di 70 mila euro. L’obiettivo è quello di promuovere nuovi modelli di gestione degli spazi urbani ispirati alla collaborazione e che valorizzino il contributo dell’associazionismo e della cittadinanza attiva, di sostenere la cultura che è una componente essenziale per prevenire il degrado urbano, di promuovere anche il diritto alla partecipazione e ad usufruire dello spazio urbano e intervenire, con iniziative di animazione sociale, per contrastare i comportamenti notturni che turbano invece quiete e sicurezza. Il bando prevede anche il rafforzamento della polizia municipale, allargando l’esperienza dei vigili di prossimità, ovvero il progetto di cui già stanno beneficiando alcuni comuni-pilota tra i quali Empoli.
Leggi Successivo
Aperto un nuovo bando per l’accesso ai cofinanziamenti regionali per le attività di promozione e animazione dei Centri commerciali naturali. …
Il presidente Rossi ha firmato una nuova ordinanza che stabilisce le categorie di gruppi e individui che hanno diritto ai …
I circoli ricreativi e sociali stanno pagando un prezzo altissimo in questa emergenza sanitaria e tanti di questi rischiano la …
l Consiglio regionale ha approvato la legge di modifica della norma regionale che prevede agevolazioni fiscali sulle erogazioni liberali a …